La Banda del Lupo è tornata. È sempre più strumento nelle mani del suo capo, ma stavolta non si accontenta di rapinare e terrorizzare. Vuole vendetta, e nel suo mirino ci sono Lucia Brancato e i R.I.S. Lo scontro ormai è diretto, dichiarato: Mario Pugliese, alias il Lupo, che per un anno ha meditato in che modo prendersi la sua rivincita per la disfatta rimediata a opera dei Carabinieri, ha organizzato tutto per il meglio. Al suo fianco ha un nuovo elemento, che prima lo ha aiutato a riconquistare la libertà, e ora gli permetterà di far evadere gli altri componenti della Banda. Sa come e dove colpire i nostri, e non solo è ritornato più spietato di prima, ma si sente quasi invulnerabile; al punto da mettere in atto colpi sempre più clamorosi, monopolizzando l’attenzione dell’opinione pubblica. Mentre da un lato sogna e prepara il “grande colpo” che potrà permettere alla Banda un futuro dorato altrove, dall’altro cerca di eliminare tutti coloro che, adesso e in passato, si sono messi di traverso sulla sua strada. I R.I.S. sono fin da subito sotto attacco, minacciati e persino invasi nella loro intimità: barcollano, ma con tenacia il capitano Brancato riesce a tenere il gruppo unito, e a far avanzare le indagini, così che i risultati iniziano ad arrivare. Più volte i nostri protagonisti giungono a un passo dal fermare la Banda, grazie anche all’aiuto di un criminologo, il prof. Stefano Greco…
CHI SONO I VERI R.I.S.
Il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (Ra.C.I.S.) è la struttura preposta a soddisfare le richieste di indagine tecnico-scientifiche di P.G. dei Reparti dell’Organizzazione Territoriale e Speciale dell’Arma, della Magistratura e delle altre Forze di Polizia.
Il Raggruppamento svolge, nei casi più gravi e delicati, anche l’attività di Sopralluogo e repertamento sulla “Scena del Crimine”.