“Yara” di Marco Tullio Giordana arriva su Netflix dal 5 novembre.
Dal 5 novembre “Yara”, il nuovo film di Marco Tullio Giordana, sarà disponibile sulla piattaforma Netflix. Il film ricostruisce l’indagine per assicurare alla giustizia l’assassino della tredicenne Yara Gambirasio, scomparsa il 26 novembre 2010 a Brembate di Sopra (Bergamo) e ritrovata senza vita dopo tre mesi di angosciate ricerche.
Partendo dal drammatico fatto di cronaca che dieci anni fa sconvolse l’Italia intera, il film svela tutti i retroscena – incertezze, false piste, clamore mediatico, tentativi di manipolazione politica – che la PM Letizia Ruggeri (Isabella Ragonese) dovette affrontare partendo dall’unico elemento sicuro: il DNA dell’assassino ritrovato sugli indumenti della vittima.
Racconta il regista in un’intervista al Corriere della Sera: “di Isabella Ragonese apprezzo che coraggiosamente non abbia voluto fare la simpatica. Un personaggio contropelo, all’inizio sola contro tutti. Fa di testa sua, brusca, impaziente, va in giro in moto, si allena alla boxe. All’epoca sua figlia aveva otto anni, era più piccola di Yara. Il film è l’ossessione del PM che vuole acciuffare il colpevole.”